solo albero

Regolamento

Chi può partecipare?

a) Giovanз di età compresa tra i 14 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige.

b) Ci si può iscrivere come singolǝ autorǝ o come gruppo/team/troupe.

c) Nel secondo caso tutte le persone iscritte devono rientrare nelle caratteristiche definite al punto a). Tuttavia, per i ruoli secondari e non tecnici ci si potrà avvalere della collaborazione esterna di persone al di fuori dei limiti d’età.

d) Lз minorenni dovranno presentare un modulo di autorizzazione alla partecipazione da parte di unǝ genitorǝ o tutorǝ legale.

Il bando di concorso è aperto fino al 22 maggio 2023.

Cos’è questo contest? 

È un concorso in cui devi realizzare un video in cui il POV (il punto di vista) è quello di un fiore. La prospettiva può essere in prima persona (quindi non si vede il fiore) o in terza persona (con il fiore pienamente o in parte visibile davanti all’obiettivo), mentre su tutto quello che avviene davanti alla telecamera (o dietro) puoi sprigionare la tua fantasia e usare qualunque tecnica.

 

Che tipo di film posso presentare? 

e) È ammesso qualunque genere

f) La durata massima è di 3 minuti (esclusi titoli di testa e credits finali).

g) Possono essere presentati video verticali o orizzontali con risoluzione minima di 1080p.

h) Il POV (point of view-punto di vista) deve essere quello di un fiore. Il fiore non deve per forza essere reale e non deve per forza essere il protagonista della storia.

j) Nel caso di film presentati in lingua non italiana, devono essere presenti i sottotitoli in italiano.

 

Iscrizione

Ci si può pre-iscrivere al concorso inviando una e-mail all’indirizzo contest@naturashortfilm.it. In questo modo si informa l’organizzazione che si intende partecipare. La pre-iscrizione non è vincolante né obbligatoria.

k) L’iscrizione è gratuita e può essere fatta entro le ore 23.59 del 22 maggio 2023. Film arrivati successivamente alla scadenza del concorso non verranno valutati.

l) L’iscrizione avviene attraverso la piattaforma FilmFreeway. Ogni partecipante/ gruppo dovrà caricare manualmente il file video, oppure inserire il link già esistente del cortometraggio (caricato privatamente su altra piattaforma). Al momento dell’upload verranno richieste tutte le informazioni del corto e dellǝ regista.

m) Prima di essere ammessi a concorso i cortometraggi verranno valutati da una Commissione di Valutazione Tecnica che giudicherà per ognuno il rispetto dei termini previsti dal regolamento. Nel caso in cui si riscontrino mancanze o problematiche la CVT potrà prendere contatto con lз responsabili dei cortometraggi e proporre eventuali soluzioni per garantire la partecipazione. L’ammissione effettiva al concorso verrà quindi comunicata via e-mail allз iscrittз entro il 26 maggio 2023.

m) Allз partecipanti ammessз verrà poi richiesto di fornire all’organizzazione una copia del cortometraggio in alta qualità per la proiezione.

Giuria e premi

A decretare i corti selezionati lǝ vincitorǝ ci sarà una giuria d’eccezione nazionale e regionale che verrà comunicata attraverso i social dell’organizzazione.

La giuria valuterà i video basandosi quindi sull’idea esposta e in secondo luogo sulla qualità artistica e tecnica. Il giudizio della giuria è insindacabile.

I corti con i voti più alti da parte della giuria entreranno a far parte della rosa dei finalisti (massimo 30 finalisti) e saranno presentati in una proiezione ufficiale dei corti a giugno durante l’edizione di Bolzano del Trento Film Festival. Tutti i cortometraggi selezionati verranno invece resi visibili durante la settimana del Festival all’interno di questo sito web, nella sezione I corti.

Il corto vincitore del primo premio del Natura Short Film Contest verrà rivelato al termine della serata di proiezione dei finalisti.

Il premio consisterà in un buono in attrezzatura del valore di € 500. Lǝ vincitorǝ potrà scegliere l’attrezzatura che preferisce coordinandosi con l’associazione BeYoung per poterla acquistare.

Criteri di esclusione

I cortometraggi potranno essere esclusi o squalificati se:

  1. Il soggetto referente non ha iscritto sè stessǝ o il proprio gruppo attraverso la procedura indicata;
  2. Il corto viene consegnato oltre il termine di scadenza;
  3. Il corto non è un POV di un fiore;
  4. Il corto ha una durata superiore a quella prevista dal regolamento;

 

I cortometraggi NON possono inoltre contenere materiale pornografico; diffamatorio verso persone o organizzazioni; volare privacy o leggi vigenti; contenere materiali senza diritti di utilizzo. L’organizzazione si riserva il diritto di escludere i cortometraggi ed lз relativз registз che non rispettano le regole sopra elencate.

*È tuttavia concessa la pubblicazione online di immagini di backstage e della realizzazione del corto, così come un breve trailer della lunghezza massima di un minuto.

Note legali

In conformità con le regole stabilite in materia di copyright, gli organizzatori considerano le opere ricevute, esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi, inclusi i diritti musicali e d’immagine.

In quanto partecipanti al concorso, lз autorз si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni.

Se il cortometraggio dovesse contenere immagini e/o dati sensibili che violano la privacy, per cui non sono state richiesta la liberatorie aggiuntive, l’organizzazione si riserva il diritto di escluderlo dal concorso.

L’organizzazione non si ritiene responsabile per danni causati o subiti dallз partecipanti al concorso e da terzi. Per cause di forza maggiore e per problemi tecnico-organizzativi o in caso di situazioni particolari non previste, gli organizzatori potranno modificare il presente regolamento, dandone tempestiva comunicazione sui canali social e sul sito ufficiale. La partecipazione implica l’accettazione del regolamento.

Gli organizzatori hanno il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare dallo stesso in casi particolari e ben motivati.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Bolzano.


Ora che sai le regole sai tutto quello che devi sapere… o quasi.

Carica il cortometraggio su FilmFreeway!

Invialo ora!

Share